Re: problemi con x

On Sat, 9 Jan 1999, Carlo Paris wrote:

> da quando ho acquistato una nuova scheda video sono nati i problemi
> con la mia debian 2, praticamente xfree 3.3.2 non supporta il chip
> grafico RIVA TNT. Ho anche preso il server della suse Xsuse ma non
> sono riuscito a configurarlo con la mia deb. Volevo chiedere come
> potrei upgradare xfree da 3.3.2 a 3.3.3  senza avere i pacchetti .deb
> che per ora non sono ancora usciti ? e i pacchetti .rpm vanno bene o
> creano complicazioni usati con alien ???

Non usare assolutamente i pacchetti di redhat sono organizzati in modo
profondamente diverso...
Pper far funzionare una G200 mi sono scaricato il binario del server
SVGA (tu scarica quello per la tua scheda video... ovviamente :) da uno
dei mirror di ftp.xfree86.org (devi scaricare l'eseguibile per Linux
glib2, non libc5). Poi decomprimi in tgz e copi l'eseguibile in
/usr/bin/X11 (controlla.... la posizione e` quella dove ci sono gli
altri server)... magari prima fa un backup del file che eventualmete
sovrascrivi... e da al nuovo file stessi permessi e onwership di quello
vecchio.

Poi lanci XF86Setup e al posto di selezionare esplicitamente la scheda
video seleziona solo il server (e` l'altra schermata a cui accedi dal
pulsante in angolo in basso a destra... mi sembra) e imposta l'autoprobe
di tutto.... a me cosi` ha funzionato alla perfezione.

	Giova

--
Giovanni Bortolozzo   <borto at pluto.linux.it>  or   <borto at shineline.it>
       *** ITALIAN DOCS 4 LINUX : http://www.pluto.linux.it/ildp ***