dpms che confonde segnali video

Salve

ho un problema con il dpms dell'Xserver di una macchina
che gira Debian 1.3.1.

La sequenza di segnali che mette in suspend e poi spegne
il monitor funziona, ma da quest'ultimo stato, quando
si genera un evento di interazione con mouse o tastiera
il monitor si riaccende ma con l'immagine "spaccata":
parte bassa del desktop in alto e parte alta in basso con
banda nera in mezzo.

Ho scambiato il monitor con un monitor *identico*
che funziona su un sistema Debian *identico* ottenendo
lo stesso effetto. Vorrei chiedervi se il dpms, oltre al monitor
capace di interpretarne i segnali, implicitamente richiede che anche
la scheda video abbia caratteristiche opportune.
Infatti il PC e'un 485 50 Mhz (32Mb) del 1992 (!!) con una svga
con chipset ET4000.

La domanda ha il fine di capire se c'e' speranza di recuperare
da qualche vecchio pc una svga che faccia andare le cose
oppure semplicemente rinunciare.

 grazie

 -- Massimo

  Massimo Manghi / Dipartimento di Biologia Evolutiva e Funzionale
  Viale delle Scienze  | email: manghi@prfs02.biol.unipr.it
  43100 Parma (Italia) |        manghi@biol.unipr.it