Re: DEBIAN in Italiano

On Sun, 14 Dec 1997, Marco d'Itri wrote:

>  >Poi all'interno di Debian stanno discutendo (alle solite) su come
>  >inserire la documentazione in piu' lingue, e senza nessuno che
> Nel policy-weekly 4 c'e` una proposta che dovrebbe diventare standard
> entro pochissimo tempo.

Per chi non e' manutentore Debian, si potrebbe saperne qualcosa o
avere un puntatore?  Non mi sembra sia passata in debian-i18n.

> [...]
>  >iniziare a buttarci dentro a forza il materiale in italiano, senza
> Questa e` pazzia. A parte il fatto che e` solo una minoranza ad avere
> a disposizione la banda per scaricare tutti i pacchetti da aggiornare,
> una volta aggiornati che ne faremmo? Non sarebbe possibile fare l'upload
> e quindi dovremmo gestire niente meno che una distribuzione che non sara`
> piu` debian.
> Tutto questo tralasciando il problema del tempo necessario ad aggiornare
> i pacchetti ogni volta che esce qualcosa di nuovo...

Pazzia? dipende.

A voler prendere tutto e trasformarlo in italiano, si.

Ma individuare alcuni punti furbi semplici da aggiornare no... :-)

Ad esempio le descrizioni dei pacchetti difficilmente cambiano.
Creando un piccolo diff tra il pacchetto cosi' com'e` e quello con la
descrizione in italiano ci si mette poco. Appena il pacchetto viene
aggiornato si lancia uno script che riapplica la stessa patch a quello
nuovo. Difficilmente bisogna rimetterci le mani, e ottieni il non
trascurabile effetto che quando uno scorre la lista con dselect inizia
a trovarsi le descrizioni in italiano... :-)

Per messaggistiche varie la cosa si complica. Ovvero se si aggiungono
spudoratamente file (tipo le man page in italiano) ai pacchetti, gli
aggiornamenti sono indolori nella maggior parte dei casi. Invece a
modificare internamente script e programmi la cosa non e' piu' cosi'
semplice a volerci star dietro... questo e' vero.

Comunque non ho detto di voler subito Debian in italiano, ma cercare
alcuni metodi semplici e ben studiati in modo da accelerare i tempi.
Trovare alcuni pacchetti chiave su cui sperimentare, quelli che danno
un risultato piu' vistoso.

Poi non e' detto che vadano obbligatoriamente uploadati su
master.debian.org, visto che per alcuni Mb abbiamo comunque buone
possibilita' di mirror su alcuni siti italiani (ovvero i pacchetti
modificati li mettiamo li', il resto sono link simbolici ai
pacchetti originali Debian, qualche stratagemma si trova).

ciao

PS. Tra debian-italian@lists.debian.org e debian-it@linux.it, quale ml
usiamo?  Sembrano entrambe create per lo stesso scopo...