Re: trasferimento di debian.it

On Thu, 2009-07-02 at 13:48 +0200, Stefano Zacchiroli wrote:
> [ scusate per il delay, sono stato offline 2 giorni ]

> Personalmente, non sono d'accordo, spiego brevemente perché e poi vi
> lascio in pace.

> Questo, per quanto mi riguarda, è già motivo sufficiente per non avere
> il redirect. Trovo _inaccettabile_ che un qualsiasi utente, a
> prescindere dal browser dove si trova, digiti "www.debian.it" con il
> chiaro intento di trovare un sito in italiano e che finisca su una
> pagina non in italiano. [1]

questo perche' il tuo browser dice che vuoi la pagina in inglese, quindi
puoi digitare anche debian.fi o debian.ru, la pagina che ti restituisce
e' in inglese.

Qui entriamo in una diatriba dal vago sapore opinionistico:
localizzazione linguistica in base a geo ip (aiuto, sono in giappone
e mi han impostato debian in giapponese anche se il mio browser richiede
la lingua italica), in base alla lingua di default del browser o in base
ad un cookie (alla google.it per intenderci)  ?

Ogni opzione ha i suoi pro e contro e la discussione
sulle modalita' ha il 90% di generare flame con tanto di godwin law
come chiusura :-)

> ma, proprio ora, ho trovato questo link:
> http://www.debian.org/index.it.html (c'è in fondo alla pagina se si
> sceglie "in italiano").
>
> Marco: puoi cambiare il redirect in modo che punti a quella pagina che
> non è soggetta a content negotiation?
Questa e' un'ottima idea: veloce "sporca" e efficace  :-)

> Grazie!
>
> [1] nota, il mio locale è en_US da sempre, ma come tutti noi ho
>     lavorato per utenti italiani che sanno poco l'inglese e penso di
>     capire il loro dramma

Se non erro, un utente che installa la debian in italiano avra' la
lingua impostata in italiano anche sul browser ergo problema risolto;
nel dubbio bisognerebbe verificare, anche io ho tutto il sistema in
inglish .

ciao
Samuele