Re: trasferimento di debian.it

On Sat, Jun 27, 2009 at 10:40:48AM +0200, Marco d'Itri wrote:
> Comunque credo che la prima domanda da farsi dovrebbe essere "perché
> questo contenuto dovrebbe stare sul sito italiano piuttosto che
> quello ufficiale?".

Indubbiamente quella è *la* domanda alla quale rispondere (non sulla
proposta specifica di contenuto, ma in generale su qualsiasi contenuto
vogliamo metterci).

Penso ci sia una doppia risposta:

1) perché il contenuto che ci sarà è italian-specific

2) perché vogliamo essere indipendenti dal baraccone che ancora è
   www.d.o

La prima parte della risposta induce un po' di contenuti, pensandoci
un po' mi è venuta giù una lista di contenuti che (forse) vorrei su
www.debian.it:

- puntatori a risorse per utenti e sviluppatori italiani: quali liste,
  quali canali irc, quale documentazione in italiano, quali eventi,
- lista di professionisti che lavorano con/su Debian in Italia
- wiki.debian.it (non sono certo abbia speranze di andare, ma sono
  certo che wiki.d.o tradotto di fatto non funziona)
- info su come contribuire traduzioni
- un planet in italiano (ce n'è uno su debian-community, ma uno su
  debian.it sarebbe più ufficiale)
- chiaramente, una pagina di splash iniziale che spieghi in italiano
  cos'è debian e che contenga poi rimandi a www.d.o in italiano

La seconda parte della risposta non implica che il contenuto del sito
debba essere particolarmente "lively", ma con poco sforzo si può fare
qualcosa di più bellino di www.d.o e, se possiamo farlo, non vedo
perché no.

Una proposta tecnica minimale, potrebbe essere buttare giù uno
scheletro di sito statico, magari generato con ikiwiki,
temporaneamente ospitato altrove giusto per capirci. Se e quando ci
piace lo spostiamo su www.d.i.

Se c'è interesse a perseguire questa strada, posso provare a fare un
mock up iniziale à-la RFC.

> Per concludere con i ringraziamenti, Seeweb sponsorizza la
> registrazione e ne ha curato le pratiche.

Mi associo ai ringraziamenti.

Stefano Zacchiroli -o- PhD in Computer Science \ PostDoc @ Univ. Paris 7
zack@{upsilon.cc,pps.jussieu.fr,debian.org} -<>- http://upsilon.cc/zack/
Dietro un grande uomo c'è ..|  .  |. Et ne m'en veux pas si je te tutoie
sempre uno zaino ...........| ..: |.... Je dis tu à tous ceux que j'aime