Re: Consiglio programmazione basso livello

On 28 Mar 2007 05:07:46 -0700, Fabrizio Gattuso <f.gattuso@gmail.com> wrote:

> Ovviamente assieme, guardando il codice di Linux o di BSD o di Minix
> (sono tutti in C) mentre studi la teoria.
Mmm hai da consigliarmi qualche manuale??
Ciao,
se ti posso dare un mio personale consiglio io ho usato questi libri
Tanenbaum - Operating systems - Design and implementation
Ti spiega come funziona un sistema operativo, costa un sacco e metà
libro riporta tutto il codice sorgente di minix. Si potrebbe
risparmiare metà della carta, ma il libro alla fine è buono (per
quello che riguarda le spiegazioni, non il codice del minix!!!).

Per il C ti consiglio:
Kernighan - Ritchie : "Il linguaggio C"
Tieni conto che Ritchie e Kernighan sono i creatori del linguaggio C
quindi la bontà del libro si commenta da sola.

Se vuoi invece sapere come si struttura un sistema operativo cerca un
qualche corso di "Sistemi operativi" di ingegneria informatica,
solitamente mettono a disposizione online parecchie dispense che sono
più che sufficiente a farsi una cultura su come funziona un sistema
operativo *nix like e ci affiancano solitamente un po di
programmazione C.
In rete inoltre trovi un sacco di materiale riguardo al C.
Ciao e buono studio!
Fabrizio