Qualche domanda da niubbone :)

Quattro domande per chi di voi e' di buon umore e piu bravo del sottoscritto :)

*** 1) Quando in uno script oppure interattivamente do il comando apt-get install XXXXXXX ed appaiono anche degli altri pacchetti raccomandati o suggeriti, c'e' modo di dare qualche flag al comando per includere anche questi ultimi ?

*** 2) Per quale motivo, se ad esempio voglio deinstallare evolution, in quanto uso Thunderbird come MUA, come mai synaptic mi chiede di deinstallare anche gnome ????????

*** 3) Sto scrivendo uno script che deve essere collegato ad eventi APM e deve rimuovere alcuni moduli se presenti. Ad esempio:
#!/bin/sh
# remove the usbhdi module when suspending
if lsmod | grep '^usbhid' >/dev/null ; then
   /sbin/modprobe -r -s usbhid
fi
if lsmod | grep '^uhci_hcd' >/dev/null ; then
   /sbin/modprobe -r -s uhci_hcd
fi
if lsmod | grep '^ehci_hcd' >/dev/null ; then
   /sbin/modprobe -r -s ehci_hcd
fi
exit 0

chi mi aiuta a capire la sintassi per fare il contrario, ossia caricare i moduli se non gia' presenti ?

#!/bin/sh
# restore drivers for the external USB mouse
   /sbin/modprobe -s uhci_hcd
   /sbin/modprobe -s ehci_hcd
   /sbin/modprobe -s usbhid
exit 0

*** 4) Esiste un modo per ritrovare nella history dei comandi dati in una shell una stringa ? Cerco di spiegarmi: se molti comandi or sono avevo dato il comando che iniziava con make-kpkg, posso fare (come nella vecchia ksh di AIX) l'equivalente ESC-/make-kpkg invece di cercare a mano con freccetta all'insu' ?

Grazie per qualunque aiuto potrete/vorrete darmi.

Bob