Re: Come minimizzare problemi da prodotti non pacchettizzati

On Wed, Nov 24, 2004 at 10:11:24AM +0100, Bob Alexander wrote:

> Per quanto riguarda Tomcat che ho fisicamente installato sotto
> /usr/local/tomcat50 pensavo di fare le seguenti "migliorie":

Se installi roba in /usr/local, vale la pena dare un'occhiata al
pacchetto 'stow'.

> 2) Creare dei link simbolici nei posti corretti secondo gli standard
> Debian (ad es /usr/share/doc/tomcat o /var/log/tomcat e /var/tomcat per
> le webapps)

Questo ti consiglio di farlo solo se effettivamente si serve avere
questi link per far andare qualcos'altro, altrimenti crei un'illusione
di avere il pacchetto Debian di tomcat, e magari quello che hai
installato ha un comportamento un po' diverso che ti può creare problemi
in seguito.

> Ora da totale ignorante di scripting mi ritrovo il seguente problema.
> Quale e' il modo meno "zozzo" di avviare/stoppare/restartare il mio
> tomcat con l'utente tomcat come owner dei processi, allo stile degli
> script /etc/init.d/tomcat ???

Se tomcat ha già un suo script, fai un symlink in /etc/init.d e lo
gestisci con update-rc.d

> PS Il .deb di Tomcat si tira dietro un sacco di prerequisiti obbligatori
> che non solo non mi servono ma mi incasinano le applicazioni Java che
> debbo far girare

Se alla fine del lavoro hai un po' di tempo, può valer la pena segnalare
la cosa con un bug report a tomcat.

Ciao,

Enrico

--