Come minimizzare problemi da prodotti non pacchettizzati

Cari amici della lista,
vorrei il vostro parere/aiuto su questo tema.

Per motivi che tralascio sono OBBLIGATO ad installare la JDK SUN 1.4.2_06 e Tomcat 5.0.29 in versione "nativa" (non Debian).

Per quanto riguarda Tomcat che ho fisicamente installato sotto /usr/local/tomcat50 pensavo di fare le seguenti "migliorie":

1) Definire un utente tomcat senza login come owner dei relativi processi e fare un chown tomcat.tomcat delle directory webapps e log relative.

2) Creare dei link simbolici nei posti corretti secondo gli standard Debian (ad es /usr/share/doc/tomcat o /var/log/tomcat e /var/tomcat per le webapps)

Ora da totale ignorante di scripting mi ritrovo il seguente problema. Quale e' il modo meno "zozzo" di avviare/stoppare/restartare il mio tomcat con l'utente tomcat come owner dei processi, allo stile degli script /etc/init.d/tomcat ???

Qualcuno sarebbe cosi' gentile da darmi una mano ?

Grazie 1000 in anticipo.

Bob

PS Il .deb di Tomcat si tira dietro un sacco di prerequisiti obbligatori che non solo non mi servono ma mi incasinano le applicazioni Java che debbo far girare