Re: Birrettina e conferenzina - ATTUAZIONE

On Tue, Jun 15, 2004 at 04:07:33PM +0200, Cosimo Alfarano wrote:
> avere certezze prima di venerdi mi pare difficile, vedro` cosa posso
> fare.
Mi accontenterei di sapere se butto via del tempo ad andare a parlare
con loro o se ne vale la pena.

> del resto e` stato organizzato un incontro su IRC con 24 ore di
> preavviso, cosa che e` come minimo controproducente.
> [...]
> quanto e` definitivo l'incontro di venerdi? mi sono perso la mail in cui
> davi queste scadenze.
  Nel thread che ha avuto inizio il 19 Maggio, _nessuno_ ha sollevato
obiezioni circa il tempo, il luogo e lo spazio. Mi pare fossimo tutti
d'accordo, o sbaglio? Anche nell'incontro in chat di domenica sera non
si e` discusso minimamente ne' del posto ne' del quando.
  Si e` parlato quasi esclusivamente del programma, a chi fosse
destinato l'evento, quali risorse utilizzare, e di decidere chi
avrebbe fatto cosa. Il risultato sono il wiki, l'email debconf@linux.it,
il call for papers di Giuseppe e cosi` via ...

  Non so, vogliamo fare un altro incontro? avviamo un thread di 20
30 messaggi per metterci d'accordo su una data in cui ci saremo
tutti? Giovedi` sera alle 21?

> giusto per capire, che tipo di spazi si avrebbe a disposizione?
L'incontro dovrebbe servire proprio per definire gli spazi e le risorse
che avremo a disposzione.

> A parte Milano, era stata proposta Firenze, e adesso Bologna.
> Organizzare una conferenza, per quanto piccola, necessita tempo.
Con questo sono d'accordo, ma non basta aspettare per vedere una
conferenza fatta e organizzata. In sintesi: non abbiamo tempo,
dobbiamo muoverci. Il delay di 24 ore e` stato cosi` corto
proprio perche` era necessario agire, e subito ..

> Dozza & Co. ne stanno parlando almeno da gennaio, per esempio.
Non so, io personalmente ne ero completamente allo scuro. E non
so quanti altri in ml ne fossero al corrente.

> Non si puo` prendere una decisione in una manciata di giorni e
> pretendere che sia tutto definitivo, stabile e concreto.
Non mi pare di pretendere che tutto sia definitivo, stabile e concreto.
Non potrei ne' pretenderlo ne' minimamente richiederlo.
Non voglio far polemica, ma se non si fissa un luogo ed un quando
diventa difficile agire per concretizzare qualcosa. Se poi slitta
di una settimana o si sposta, non fa nulla, ma come fai, ad esempio,
a chiedere una sala conferenze se non sai almeno ``un'area'' ed un
periodo di riferimento?

> Sopratutto se si vuole che la cosa sia anche user-oriented, come mi
> pare avere capito.
Non ne sono convinto. Dal thread mi pare che questo sia stato uno degli
argomenti piu` combattuti. Personalmente, credo che sara` piu` o meno
user/DD oriented a secondo delle persone che si offriranno di tenere
seminari.

> PS: si potrebbero pubblicare su debconf.linux.it i log completi della
>     riunione?
Credo di si`... io personalmente non li ho, ma posso provare a contattare
qualcuno che li ha...

<sfogo-ot>
Ok, non ce l'ho con te (anzi!) o con qualcosa in particolare che e`
avvenuto in ml (e probabilmente qualcuno di voi mi odiera`), sto cercando
solo di mettere le mani avanti e di fare chiarezza fin dall'inizio:

  non mi piace particolarmente scrivere mail, mandare messaggi in
  ml o passare tempo in irc e non voglio fare polemica.

  Pero`: 1 - non mi pare di aver tenuto nascosto niente mentre si
  organizzava la cosa 2 - non mi pare che sia stato espresso un
  grande interesse da parte della ml nel prendere parte
  all'organizzazione dell'evento 3 - alcune persone mi hanno contattato
  in privato, offrendosi di aiutare e di dare una mano ed e` ovvio che tenga
  in diversa considerazione le opinioni di queste persone rispetto
  quelle di altri e che tenga di piu` alla loro presenza che a
  quella di chiunque altro. 4 - per mia convinzione personale,
  acquisiscono il diritto di criticare, proporre e pretendere
  soltanto coloro che fanno qualcosa per cambiare la situazione o
  per dare una mano. In sintesi: non dirmi ``mah, sarebbe stato
  piu` bello se ..'' se ti sei disinteressato dell'organizzazione,
  non dirmi ``... perche` non facciamo questo?...'' se non ti
  sbatti perche` ``questo'' venga fatto, non dirmi ``.. sarebbe
  bello se tizio tenesse il seminario...'' con l'idea che qualcun
  altro contatti tizio perche` tenga il seminario... di base non
  funziona cosi`, contando che l'organizzazione e` _aperta_ e
  chiunuqe libero di partecipare.
</sfogo-ot>

Ciao,
Carlo

--
  GPG Fingerprint: 2383 7B14 4D08 53A4 2C1A CA29 9E98 5431 1A68 6975