Re: firma chiave GPG a Terni

On Sun, Sep 21, 2003 at 10:08:22PM +0200, Samuele Giovanni Tonon wrote:
> ciao,
> qui in cc: c'e' il ragazzo che attualmente sto sponsorizzando
> e che ha l'on{e|o}re di mantenere aspell-it in debian, pacchetto
> che a molti puo' sembrare inutile ma che sicuramente lato end-user
> italiano aiuta l'italiano medio che  non e' familiare con l'inglese
> ad avvicinarsi a debian .
> Piano piano lo sto costringendo a diventare mantainer ( :-) )
> purtroppo il primo problema da superare e' la firma della chiave,
> lui e' di Terni, io di Bologna ( TR <-- 350 km --> BO ) .
> [...]

Caro Samu, mi permetto di fare un breve commento alla tua mail; io
stesso, in passato, ho fatto da sponsor a delle persone che poi sono
diventate dei maintainer e, di base, non ho nulla contro tale pratica.
Nei mesi scorsi sono stato contattato su IRC dal nostro Daniele che mi
chiedeva consigli su dei software che stava impacchettando e, in breve,
siamo diventati buoni amici; in seguito Daniele mi chiese di fargli da
sponsor e io decisi di non farlo, per un semplice motivo: ritengo che la
persona sponsorizzata debba essere qualcuno che ha già la ferma
intenzione di aderire al progetto e che, possibilmente, ha già la chiave
firmata da uno sviluppatore. Certo, Daniele sembra sia a me che a te un
bravo ragazzo, ma se fra un po non avesse più voglia di entrare nel
progetto? Il pacchetto verrebbe orphaned, adottato da QA etc. etc. ..
insomma sbattimenti per tante persone. Se ben ricordo, inoltre (non me
ne volere Daniele), il nostro maintainer di aspell-it all'epoca (due-tre
mesi fa), non era ferratissimo in materia di Policy, spero tu ti sia
accertato delle sue conoscenze :) [vedo su bugs.debian.org che aveva
settato Architecture=i386, umm ..]
Concludendo, spero di essermi preoccupato per niente e di vedere presto
Daniele su nm.debian.org.

Davide Puricelli, dpuricelli@tin.it
Debian Developer: evo@debian.org | http://www.debian.org
Undergraduate Student of Computer Science at University of Bologna
PGP key: finger evo@db.debian.org