Pacchettizzazione di un'applicazione

Salve ragazzi,
sono nuovo quindi scusatemi per le banalità che vi sto per chiedere..

seguendo la guida ufficiale di pacchettizzazione ho appena finito di pacchettizzare
un prodotto zope,
nella directory debian vengono creati un mucchio di file, ognuno
con uno scopo ben preciso tra cui i file postinst.ex postrm.ex..(quelli credo incriminati).

vi spiego, ogni nuovo prodotto di zope per essere installato ha bisogno di 2 cose ben
precise:

1. copiare i file nei punti giusti               (cosa fatta perfettamente)

2. far ripartire zope, del tipo : /etc/init.d/zope restart

nella guida i file postinst.ex e postrm.ex sono appena accennati...

mi potreste dare un esempio di file di postinst.ex e postrm.ex?
o mi potete dire dove va messa una stringa del tipo /etc/init.d/zope restart in modo tale che dopo aver installato il prodotto con dpkg -i nomeprodotto mi rilanci zope?

grazie a tutti

Giuseppe Ciuni