programma da impacchettare

Ciao,
sto provando ad impacchettare il programma fatto con Kylix di cui vi
avevo parlato qualche thread fa.. Praticamente, avendo i binari, devo
crearmi un makefile che semplicemente *mi copi il programma vero e
proprio dentro la directory opportuna* (cioè non l'eseguibile, che va in
/usr/bin, ma tutto il resto dentro la dir opportuna).. il guaio è che
non so come si faccia.. in teoria poi, dovrei mettere le istruzioni per
far ripulire il tutto.. mi potete dare un consiglino su come completare
il makefile rispettando le Debian Policy? Attualmente ho scritto solo
questo:

<Makefile>
	#Directory dove verra' messo il binario eseguibile
	BIN=$(DESTDIR)/usr/bin

	#Directory per le icone
	ICONS=$(DESTDIR)/usr/share/laparola

	install:        laparola-target
 	                install -d $(BIN) $(ICONS) $(DESTDIR)/etc
	                install ./laparola $(BIN)
	                install -m644 icons/* $(ICONS)

	laparola-target:

	clean:

</Makefile>

Inoltre mi sono accorto che:
1) ricevo un errore quando eseguo
dpkg-buildpackage -rfakeroot
perchè mi dice che alle directory $(BIN) $(ICONS) $(DESTDIR)/etc non
posso cambiare i permessi.. così per il momento ho commentato install -d
$(BIN) $(ICONS) $(DESTDIR)/etc nel makefile, visto che cmq quelle dir
esistono già 2) se non eseguo
dpkg-buildpackage -rfakeroot
da root ricevo il seguente errore causa permessi..

make[1]: Entering directory `/home/mauro/Programmi/laparola-6.1'
install ./laparola /usr/bin
install: cannot create regular file `/usr/bin/laparola': Permission
denied make[1]: *** [install] Error 1
make[1]: Leaving directory `/home/mauro/Programmi/laparola-6.1'
make: *** [build-stamp] Error 2

..come lo risolvo?

grazie

sracatus