Re: Creare i package debian

On Thu, Jun 26, 2003 at 07:36:45PM +0200, claudiofiorini wrote:
> ho la cartella claudio-0.1 dove dentro ci sono un Makefile e un
> claudio.c se lancio il make funziona tutto tranquillamente, ora se
> dentro questa cartella lancio deb-make automaticamente mi viene creata

Meglio dh_make, del pacchetto debhelper

> la cartella debian dove trovo i diversi file da ravanare, in
> particolare il file rules, volevo sapere in che modo devo impostare la
> compilazione dentro il parametro build: non ho capito se devo
> ricopiare il contenuto del mio Makefile dentro rules oppure lui va a
> trovarsi un Makefile nei sorgenti? Se provo a lanciare
> dpkg-buildpackage -r fakeroot automaticamente mi

debian/rules e' responsabile di compilare i sorgenti di cio' che stai
pacchettizzando e di installare i binari cosi' ottenuti in una directory
"comodo" affinghe' possa essere creato il .deb.

Per ottenere questo scopo tipicamente invoca il Makefile di cio' che
stai pacchetto (= non includere altri Makefile nel debian/rules).

> vengono creati i file sorgenti e il file .deb che se vado ad aprire
> con mc trovo solo la path per /usr/share/claudio/doc ma del mio file
> niente, quindi ho pensato che nel file rules devo fare qualcosa,
> potete dirmi cosa?

La dir che vedi e' stata probabilmente creata da uno dei debhelper
(tutti i tool dh_*) che installa la documentazione (dh_installdoc), dato
che di default installa README, copyright e file simili. Cio' che
probabilmente devi fare e' modificare il target "install" del
debian/rules in modo che chiami il Makefile del tuo software e gli dica
di installare cio' che ti serve nella dir debian/<nome_pacchetto>.

Ti consiglio di dare una occhiata al pacchetto "hello":

    <snip>
    Seriously, though: this is an example of how to do a Debian package.
    It is the Debian version of the GNU Project's `hello world' program
    (which is itself an example for the GNU Project).

$ apt-get source hello

Stefano Zacchiroli  --  Master in Computer Science @ Uni. Bologna, Italy
zack@{cs.unibo.it,debian.org,bononia.it}  -  http://www.bononia.it/zack/
"  I know you believe you understood what you think I said, but I am not
sure you realize that what you heard is not what I meant!  " -- G.Romney