Creare i package debian

Ciao ragazzi,
volevo riproporre il mio modo di creare i .deb e volevo sempre sentire i vostri commenti
e suggerimenti, tenendo conto che alcune cose non mi funzionano e quindi sentire
cosa avete da dirmi al riguardo. Ecco:

ho la cartella claudio-0.1 dove dentro ci sono un Makefile e un claudio.c
se lancio il make funziona tutto tranquillamente, ora se dentro questa cartella
lancio deb-make automaticamente mi viene creata la cartella debian dove trovo
i diversi file da ravanare, in particolare il file rules, volevo sapere in che modo
devo impostare la compilazione dentro il parametro build: non ho capito se devo ricopiare
il contenuto del mio Makefile dentro rules oppure lui va a trovarsi un Makefile nei
sorgenti? Se provo a lanciare dpkg-buildpackage -r fakeroot automaticamente
mi vengono creati i file sorgenti e il file .deb che se vado ad aprire con mc
trovo solo la path per /usr/share/claudio/doc
ma del mio file niente, quindi ho pensato che nel file rules devo fare qualcosa,
potete dirmi cosa?

P.S.: mi sono letto tutta la documentazione sul sito debian e ho trovato anche
un pdf dal sito dell'Univ. di Milano, ma c'è ancora qualcosa che non và.

Ciao a tutti

Grazie

Claudio Fiorini