Creare pacchetti .deb

Salve a tutti,
sono un nuovo iscritto a questa mailing list, vi scrivo per chiedervi una cosa che
forse penso che sia già stata ripetuta tante volte e cioè come creare un pacchetto debian.
Io vi scrivo il mio procedimento e avrei piacere se tutti quelli che mi rispondono mi facciano
notare i miei sbagli, le soluzioni e come rendere il lavoro migliore.

Inizio in questo modo:
creo una cartella chiamandola il nome_pacchetto, dentro questa creo la cartella DEBIAN dove
dentro ci creo il file control.
Poi dentro la cartella nome_pacchetto creo l'albero di dove voglio andar a posizionare il pacchetto
tipo usr/local/bin. Esco dalla cartella nome_pacchetto e digito

     dpkg-deb -b nome_pacchetto/ nome_pacchetto-0.1.deb

Se faccio dpkg --install nome_pacchetto, il pacchetto viene installato, ma se vado a fare il remove
non và.
Di solito sviluppo programmi perl-php, se volessi creare programmi in c e quindi dover creare
il pacchetto sorgente e quello binario .deb?

Grazie

Ciao

Claudio Fiorini

p.s.: scusate per aver chiesto una cosa probabilmente ripetuta!