Re: Andare a Oslo

On Tue, Jun 10, 2003 at 01:53:22AM +0200, Giuseppe Sacco wrote:

> Personalmente sono interessato
> anche al viaggio e non solo alla meta o alla convenienza economica.

Anch'io: viaggiare in auto dà la possibilità di fare delle tappe; se una
interessante è senz'altro il LinuxTag, c'è alla grande la libertà di
farne anche per interessi che vanno al di là dell'informatica.

On Tue, Jun 10, 2003 at 10:40:36AM +0200, Marco Presi wrote:

> Fichissimo.. mi piacerebbe un sacco conoscere Luther..

In ogni caso dovrebbe essere su a Oslo

> Io ho il solito problema dei pochi giorni a disposizione.. tu quanti
> giorni hai intenzione di stare?

Calendario alla mano:

Luglio
 9 Mer |
10 Gio | LinuxTag a Karlsruhe
11 Ven | LinuxTag a Karlsruhe (Giorno dedicato a Debian)
12 Sab | LinuxTag a Karlsruhe - Debcamp
13*Dom | LinuxTag a Karlsruhe - Debcamp
14 Lun | Debcamp
15 Mar | Debcamp
16 Mer | Debcamp
17 Gio | Debcamp
18 Ven | Debconf 3
19 Sab | Debconf 3
20*Dom | Debconf 3
21 Lun |
22 Mar |

Per arrivare a Oslo ci voglio un paio di giorni, e altrettanti per
tornare.  Darei per certa la presenza alla Debconf vera e propria (dal
18 al 20), e sarebbe carino esserci a qualche giorno di debcamp per
lavorare un po' (finalmente) fisicamente assieme agli altri.

Per farla fatta bene, considerando che si ha la macchina e sfruttando
quindi i vantaggi del caso, un possibile piano di viaggio potrebbe
essere questo:

10 Gio | Viaggio per Karlsruhe (in un giorno si fa, è lunghina ma l'ho
       | già fatta, partendo da Bologna)
11 Ven | Debian@LinuxTag a Karlsruhe
12 Sab | Viaggio per Oslo (si può prendere anche con calma e farlo in
       | due giorni)
13*Dom | Viaggio per Oslo o Debcamp
14 Lun | Debcamp
15 Mar | Debcamp
16 Mer | Debcamp
17 Gio | Debcamp
18 Ven | Debconf 3
19 Sab | Debconf 3
20*Dom | Debconf 3
21 Lun | Viaggio di ritorno
22 Mar | Arrivo in Italia

In questo modo si può sia vedere il LinuxTag che partecipare a debcamp e
debconf, ed eventualmente sacrificare uno o due dei primi giorni del
debcamp per annusare il nord europa.

Per quello che riguarda il viaggio, è possibile arrivare a Karlsruhe
pagando solo il pedaggio dell'autostrada italiana (la statale per
attraversare l'Austria non è troppo malvagia, e fa evitare l'abbonamento
alle autostrade austriache per 15 giorni e il pedaggio
dell'Europabrüke).  In Germania le autostrade non hanno pedaggio.  E'
per me un'incognita la Danimarca, dove non ho mai guidato, ma il buon
Fabbione magari saprà illuminarci.

Dalla Danimarca a Oslo si può considerare l'uso del Ferry.  Informazioni
per i ferry si trovano su http://www.norway.com e
http://www.colorline.com/

Ho appena telefonato all'agente di Milano della Color Line, questi i
risultati per il mese di Luglio:

Hirtshals-Oslo, partenza ore 10.00, arrivo ore 19.30

	Il viaggio solo andata costa 218€ nel week-end, 185€ negli altri
	giorni, per un'auto contenente da 3 a 5 persone.

	Il ritorno costerebbe uguale, però è in notturna, quindi bisogna
	aggiungere la cabina:

	  doppia: 26€ a testa
	  tripla: 30€ a testa
	  quadrupla: 22€ a testa

	Inoltre, bisognerebbe prenotare il prima possibile.

Pensavo costasse di meno; diventa piuttosto importante sapere quanto
costa viaggiare in macchina attraverso Danimarca, Svezia e Norvegia, e
anche quanto costa la traversata in macchina tra la Danimarca e la
Svezia.  Può essere anche interessante valutare di prendere il ferry
direttamente da Kiel.

Se c'è il problema di non avere abbastanza giorni di ferie per fare il
viaggio, allora c'è da considerare l'aereo, perché fare il viaggio in
macchina per star via pochi giorni significherebbe passare tutto il
tempo in auto e non credo ne valga la pena.

Ciao,

Enrico

--
GPG key: 1024D/797EBFAB 2000-12-05 Enrico Zini <enrico@debian.org>