Re: webbit

Federico Di Gregorio <fog@initd.org> writes:

Ero un po' stanco ieri sera e ho dimenticato di dire una cosa
importante, cioe`, grazie, Federico, per il lavoro svolto.

> l'organizzazione ha fatto overbooking, lo sanno e si sono scusati.
> speriamo che l'inconveniente non si ripeta l'anno prossimo.

IMO, sarebbe utile separare completamente anche quegli stand come il
nostro da 'la massa di gente'.  Ma e` chiaramente compito degli
organizzatori fare un cambiamento simile.  O non farlo, se non gli va.
Quello dipende poco da noi.

> noi (non solo Debian ma i 13 gruppi del software libero italiano
> presenti) eravamo gli **unici** ad aver avuto tutto gratis.

Anche il Pluto/unesco.

> non mi sembra il caso di dire "non andava bene", anche se siamo
> un'organizzazione a livello mondiale.

Magari in quel caso era meglio concentrarsi un po' invece di
rapprasentare in modo poco efficace 13 gruppi.  Magari fare lo stand
'software libero' e basta, e avere un po' di cose in comune.  Non so
esattamente, ma cosi` era un po' troppo poco chiaro chi faceva cosa.
E sicuramente non superava il test "spiega in una frase chi siete".

> vedi sopra "overbooking". comunque di gente normale ne e` passata
> tantissima. senza offesa, ma ti ho visto pochissimo allo stand, come
> fai a sapere che la gente era poca?

Quando c'ero, erano in pochi che passavano.  Io mi sentivo scomodo a
stare in cosi` tanti.  Avevo promesso anche a quelli del Pluto a stare
un po' nel loro stand.  Neanche la` passava moltissima gente.

> no. scrivo sempre su debian-events-eu, prima alcuni mesi prima, poi
> pochi giorni prima ed infine dopo l'evento. e` un evento
> assolutamente italiano ed e` perfetto per debian-devel-italian. se
> qualcuno vuole riportare tutte le discussioni su debian-events-eu lo
> faccia pure ma visto che non 1 degli iscritti mi ha mai mandato un
> messaggio per chiedermi ulteriori informazioni, mi sembra che la
> cosa non interessi.

Se non c'e` interesse, lasciamo stare - effettivamente e` uno spreco
di tempo.  Concetualmente preferisco l'idea dell'altra lista, ma se
non rispecchia la realta`, cosi` sia.

> si. ci vorrebbe qualche proposta per l'anno prossimo. a parte la
> disorganizazione dello stand dovuta all'overbooking i sembra che
> siamo andati bene, ma sicuramente si puo` fare di meglio. pero` ci
> vogliono idee.

Alcune idee:

Se siamo in tanti (cosa buona che mi ha fatto molto piacere!), magari
e` il caso di stabilire dei turni, in modo di lasciare un po' piu`
libero lo stand.

Sarebbe carino anche trovare un posto dove nascondere tutti i bagagli
- anche sotto un tavolo con qualcosa davanti.  Fa sembrare piu`
professionale avere meno roba.

Uno striscione Debian mi sembra fattibile in qualche modo.  Pensavo
addirittura ce ne fosse uno in giro.

Non permettere alla gente di sedersi ai tavoli con la schiena rivolta
al pubblico.  Probabilmente questo era piu` che altro risultato
dell'overbooking e mancanza di spazio.

Fare dei depliant.  Ci vuole tempo e soldi per questi... due anni fa
avevamo trovato uno sponsor per farli.

Oltre al computer che funzionava da masterizzatore (gran bella cosa!),
averne un paio da 'demo' non sarebbe stato brutto.  Magari con sopra
Gnome/KDE o qualcos'altro di carino.  Forse la mappa di tutti i debian
developers del mondo.

Sono disponibile per aiutare con il webbit nel 2004 (a patto che non
ci rompiamo di cercare casa e ce ne andiamo in Oregon).

Ciao,
--
David N. Welton
   Consulting: http://www.dedasys.com/