Re: Dstribuzione debian-based

On Tue, Apr 08, 2003 at 12:33:33PM +0000, Mauro Chiarugi wrote:

> Mi piacerebbe dare la possibilità, inoltre, di installare anche su disco
> fisso la distribuzione (stile knoppix).. immagino però che un dd
> if=/dev/cdrom of=/dev/hdaN non sia sufficiente.. o mi sbaglio?? Per caso
> ci hai provato??

Lascia stare dd: puoi copiare tranquillamente tutti i file con tar o con
un cp -a.

Dando per scontato che usi devfs (facendo boot da CD, è quasi
d'obbligo):

mount /dev/hd?? /mnt
tar --exclude /mnt/\* --exclude /proc/\* --exclude /dev/\* -cpf - / | tar -C /mnt xpf -
# (N.B.: riguarda il funzionamento di --exclude: il mio intento è
# copiare le directory /proc e /dev, ma non il loro contenuto,
# lasciandole vuote)

Poi scompatti in /mnt un file .tar.gz che contiene gli script di boot
originali di Debian, e cancelli gli script che hai aggiunto tu per far
andare il CD.

Infine, installi un grub o un lilo su disco che punti al kernel che ci
hai appena copiato dentro.

				Ciao! Enrico

--
GPG key: 1024D/797EBFAB 2000-12-05 Enrico Zini <enrico@debian.org>