Corso On-Line: Continuiamo...

debian-68k@lists.debian.org,

Entriamo ad apprendere nuove tecniche di rilassamento.
Data la caratteristica di questo come corso a distanza, pensiamo che coloro che aderiscono avranno background differenti. Il nostro approccio č quindi graduale e dolce, di modo da permettere a tutti di seguire questo cammino.
Scopo di queste tecniche č essenzialmente acquisire uno stato di RECETTIVITA'; la recettivit č una condizione mentale strettamente connessa col rilassamento e la concentrazione. Acquisita tale capacit passeremo ad imparare a colloquiare con noi stessi.
La tecnica descritta di seguito č alternativa rispetto a quella della e-mail di ieri. Potete esercitarvi su di essa, oppure continuare anche nella giornata di oggi con l'esercizio di ieri.

LA TECNICA DEL RICALCO E GUIDA PER ACQUISIRE UNO STATO DI MAGGIORE RECETTIVITA'
NOTA: La tecnica del ricalco e guida č spiegata nel manualetto start-up, in distribuzione gratuita sul sito www.neurolinguistic.com (vedi al suo interno la rubrica GRATIS ed il "download center").
Il concetto alla base di tale tecnica č realizzare una serie di affermazioni che ricalchino (= prendano atto) le nostre sensazioni ed accompagnarle con ulteriori affermazioni che guidino verso una maggiore sensibilit.
Il risultato pu� essere molto pi� veloce della tecnica precedente :
Invece di ripetere meccanicamente per dieci volte ciascuna le
frasi dette sopra, potete CREARE delle frasi del tipo:
 mentre sento il peso del mio braccio sulla superficie sulla quale č posato (affermazione immediatamente verificabile), e sento le sue sensazioni (altra affermazione vera), posso rendermi conto che il mio braccio č pesante (stiamo suggerendo un nuovo concetto), sě, il mio braccio destro č pesante, č molto pesante, sempre pi� pesante, e posso fare sempre pi� attenzione al suo peso sulla superficie sulla quale č posato (affermazione verificabile), e rendermi conto che č molto pesante; e mentre sento la sensazione di pesantezza sul braccio destro, posso portare la mia attenzione sul peso del braccio sinistro etc. CONCLUDETE l'esercizio con la ripetizione della frase "ENTRAMBE LE MIE BRACCIA SONO PESANTI COME PIOMBO.

PROCEDURA
1)  Ponetevi nella posizione corporea di vostra scelta
2)  Chiudete gli occhi
3)  Ditevi mentalmente le varie frasi
4)  Alzatevi, stiratevi, e poi ripetete l'esercizio un'altra
volta, e poi un'altra volta ancora. Quest'esercizio dura
approssimativamente tre minuti: lo fate per tre volte, lasciando
intercorrere un minuto circa tra ogni ripetizione. Durata
totale: UNDICI minuti. Idealmente, dovreste farlo tre volte al
giorno.

Note
Se siete particolarmente tesi e vi rendete conto di incontrare
difficolt nell'esecuzione di quest'esercizio, eseguite, prima
di iniziare, l'operazione seguente:
a) in piedi, lasciate penzolare le vostre braccia
b) agitatele in varie direzioni per qualche secondo, lasciandole
muovere comepesi morti; osservate ad esempio, come cambia la
loro posizione quando girate il busto etc.
c) rendetevi conto, che per lasciarle penzolare, avete dovuto
rilassarle; riprendete allora l'esercizio nr. 1.

QUANDO PASSARE ALL'ESERCIZIO DELLA PROSSIMA E-MAIL
Quando potete raggiungere l'immediato e totale rilassamento e
sentire la pesantezza delle vostre braccia semplicemente
ripetendo per cinque volte la frase:
ENTRAMBE LE MIE BRACCIA SONO PESANTI COME PIOMBO, terminando poi
con la frase "TUTTO E' NORMALE".
Quando avete raggiunto quest'obiettivo, passate all'esercizio
della prossima e-mail

IMPORTANTE
Non preoccupatevi di osservare e valutare gli effetti DURANTE
gli esercizi, perchč avete altre cose da fare invece di
osservare; osservate gli effetti DOPO gli esercizi.

Ci sentiamo tra ventiquattr'ore!
A presto.

Dr. Marco Paret
visit us at www.neurolinguistic.com

IHI
33, Rue de Paris
NICE
 06000
France

To stop further mailings or to change your details visit:
http://neurolinguistics.org/r/ohk/1/77GCXt3GM