Re: Gnome 3 ma che schifo, sono passato a fvwm :P

Il Fri, 04 May 2012 10:28:45 +0200, Milo ha scritto:

> Che senso ha, ad esempio, "mimare", il vecchio Gnome 2 con un fork come
> mate quando nei repo abbiamo quel gioiellino che è XFCE, il quale meglio
> di quanto non abbia mai funzionato gnome 2, rimanendo più leggero di
> quanto non sia mai stato gnome2 (che diciamocelo, anche prima della
> rivoluzione stava diventando sempre più pensate)? Che senso frazionarsi
> in mille progetti minori, destinati prima o poi a morire (qualche amante
> di KDE3 si ricorda del progetto trinity?), addirittura non presenti nei
> repos ufficiali (con tutto ciò che ne consegue per la sicurezza e la
> [...]

XFCE mi piace molto, e l'ho usato al posto di Gnome3 dopo che Gnome2 e`
morto.

Ma ha diversi problemi, alcuni non per colpa sua, ma di Gnome stesso che
ha "monopolizzato" alcuni protocolli.

Innanzitutto usa ancora Gtk2, e visto che anche questo sta morendo,
devono sbrigarsi a passare a Gtk3. Sono legati mani e piedi a quello che
il team di Gnome fa. Oppure forkano Gtk2 e continuano a mantenerlo, ma
aumenta il loro lavoro, gia` pesante e lento per mancanza di contributor.

Il loro file manager e` anni dietro a Nautilus (nonostante stiano
massacrando Nautilus) come supporto a protocolli di rete e come
flessibilita`.

Diverse applicazioni si aspettano Gnome sotto, perche` sono state
progettate per Gnome. Tra tutte, NetworkManager e Evolution usano il
keystore di Gnome per tenere le password, quindi in realta` sei obbligato
a lanciare i servizi di Gnome anche se usi XFCE.

Piuttosto che Mate (che ho comunque usato per qualche mese) penso che
consiglierei XFCE, ma consiglierei anche di dare una mano nello sviluppo,
perche` altrimenti diventa un vicolo cieco anche lui come Gnome2.

In alternativa consiglio Cinnamon, che e` un desktop manager sopra
Gnome3. Usa tutti i pezzi di Gnome3 che funzionano ancora abbastanza
bene, e si sostituisce a Gnome Shell che e` la parte peggiore di G3.

Epiphany credo siano rimasti in pochi a usarlo, quindi quando lo
toglieranno per metterci "Web" la gente continuera` a usare Chrome/
Chromium e Firefox/Iceweasel.
Io continuo a usare Pidgin perche` Empathy e` inusabile.

Spero che qualcuno forki o faccia valide alternative a Nautilus e a
Evolution prima che quelli di Gnome massacrino anche quelli.

Bye.