Re: buon giorno

Se la webcam non funziona ancora.
  1. Scollegare webcam del computer
  2. Eseguire dmesg -c come root
  3. Collegare la webcam al computer
  4. Esecuzione dmesg > /tmp/dmesg.txt
  5. Allegare il file /tmp/dmesg.txt alla risposta
Ciao.

2011/5/2 Klistvud <quotations@aliceadsl.fr>
Dne, 01. 05. 2011 19:18:20 je marian1975@libero.it napisal(a):

 salve,ho apena instalato il programa Debian,il mio problema e chenon posso instalare la mia  webcam-microsoft vx500,modelul 1357,.se po instalare questa webcam  su Debian?,questa e la mia domanda,o qualle sono le web cam compatibile per debian,vi ringrazio anticipamente

Generalmente, in Linux, uno non "installa" periferiche: se la periferica e' supportata dal sistema operativo, dovrebbe funzionare automaticamente.

Il supporto (o meno) dipende dal chipset usato dalla tua webcam; il primo passo sarebbe digitare lsusb per sapere *quale* chipset e' integrato nella webcam. Il secondo passo sarebbe poi vedere su Google se questo chipset e' supportato da Linux o no. Se si', puo' darsi che abbia bisogno di firmware speciale o altri accorgimenti specifici prima che funzioni: anche per questo, la cosa migliore e' affidarsi a Google.

Per la seconda domanda, cerca sull'imballaggio la scritta "Linux-compatible" o simile. Se la webcam e' compatibile con Linux, funzionera' -- o la si potra' far funzionare, per esempio installando un kernel piu' recente -- anche in Debian.

P.S. Questa e' la lista-utenti in Inglese -- per avere risposte, dovresti scrivere in Inglese, oppure usare la lista-utenti italiana.

--
Buona fortuna,

Klistvud                             http://bufferoverflow.tiddlyspot.com
Certifiable Loonix User #481801      Please reply to the list, not to me.