Re: Quesito riguardante il commit di index.wml (DPN)

Ciao Giuliano,

On Thu, Jan 05, 2012 at 12:07:52PM +0100, Giuliano wrote:

> Ho provato ad effettuare il commit del numero 10/2011 ed ho ricevuto il
> seguente messaggio di errore:
> .../it/2011/index.wml' non è sotto controllo di versione
>
> Vorrei comprendere quale sia l'errore che commetto.
>
> Grazie

Davide mi ha battuto sul tempo: ha ragione, il problema è che, per ogni
file o directory nuovi, prima li devi aggiungere al repository con un
comando del tipo:

svn add nomefile
(o nomecartella)

dopodiché puoi dare (come ti verrà suggerito da svn) un

svn commit -m "messaggio di commit"

(in questo caso il messaggio di commit può essere qualcosa del tipo
"first italian translation".

Nota bene che i vari numeri di DPN vanno inseriti nel repository secondo
lo schema /dpn/it/$anno/$numero-di-dpn/index.wml che nel tuo caso significa:
/dpn/it/2011/10/index.wml

Se fai richiesta ti aggiungo al gruppo: devi prima crearti un account su
alioth (segui questo link:
https://alioth.debian.org/account/register.php) e poi chiedere di
partecipare al progetto publicity (tramite questo link:
https://alioth.debian.org/project/request.php?group_id=100480).

Dopodiché fai il checkout (credo che tu l'abbia già fatto, consiste nello
scaricare i file del repository) tramite il comando:
svn co svn+ssh://svn.debian.org/svn/publicity

A questo punto la spiegazione (che mi hai in realtà chiesto in un'altra
mail) di quegli header strani nel file: sono semplicemente risultato del
commit (vengono aggiunti automaticamente, tu non devi far nulla) e
indicano chi ha fatto l'ultima modifica e quando, e il numero di
revisione del file.
Per far sì che vengano inseriti anche con i tuoi commit - è essenziale -
basta aggiungere al tuo file ~/.subversion/config questa linea:

*.wml = svn:keywords="Author Date Id Rev URL";

E commentare invece la riga:
enable-auto-props = yes

Quando dovrai committare le modifiche basterà un

svn commit -m "messaggio di commit"

Dove il messaggio di commit è costituito da un breve riassunto delle
modifiche che hai fatto, in inglese. (Può essere "typo fixed" se hai
corretto qualche errore, oppure "first italian translation" se è la prima
bozza di traduzione, o ancora "proofread" se integri le modifiche
derivanti da una revisione).

I comandi per aggiungere directory o file sono quelli sopra, infine per
spostare un file (la traduzione del numero attuale si trova in
/publicity/dpn/it/current/index.wml ma quando questo viene pubblicato
verrà spostata in /publicity/dpn/it/$anno/$numero/index.wml, e al suo
posto viene aggiunta una copia del template, rinominata come index.wml):

svn cp posizioneattuale nuovaposizione
svn commit -m "messaggio"

Ok, questo era un po' un crash course di svn, per altri dubbi puoi dare
un'occhiata a http://wiki.debian.org/ProjectNews/HowToContribute e a
http://svnbook.red-bean.com/en/1.1/svn-book.html

Spero di essere stata esauriente, non esitare a chiedere se hai altri
dubbi,
Francesca

ps: non posso risponderti in privato, il tuo server di posta ha
blacklistato il mio :(
--
"People assume that time is a strict progression of cause to effect,
but actually from a non-linear, non-subjective viewpoint is more