impossibile fare il boot con debian

uso linux da più di un decennio e ho provato diverse
distribuzioni, credo che il danno maggiore alla
distribuzione debian lo stiano facendo proprio i suoi
sviluppatori.

mi spiego:
attendevo con ansia l'uscita di debian 5.00 o lenny
quando finalmente e uscito l'ho subito scaricato per installarlo,
dopo la procedura d'installazione in cui l'installer
mi aveva dichiarato che tutto era andato a buon fine,
faccio il boot il quale si blocca e non c'è verso di farlo
partire, avevo istallato la versione a 64 bit.

allora decido di installare la versione x86, ottenendo lo stesso identico risultato.

preciso che pur avendo installato una sola distribuzione
linux sul quale lavoro, ne installo diverse (tutte le nuove
distribuzioni maggiori che escono a scopo didattico)
e in nessuna ho riscontrato un problema del genere

ci possono essere caratteristiche che mi piacciono di più o di meno
in questa distribuzione piuttosto che in quella ma di non riuscire
nemmeno a fare il boot mi è capitato solo con debian.

ho sempre avuto una simpatia particolare per debian
a motivo della filosofia che adotta, ma se non c'è modo
di farla funzionare non ho alta scelta che metterlo da parte.

chiedo: ma state cercando di boicottarvi da soli?

preciso che sono un perito informatico piuttosto esperto su linux!

scusatemi vorrei capirci qualcosa, visto che avete impiegato
due anni per tirare fuori questa nuova distribuzione
(più di qualsiasi altra distribuzione reperibile in rete)

come è possibile un problema così grave è radicale?

scusate la mia schiettezza ma gradirei una risposta!

con cordialità gabriele mammarella