Re: [apt] forse ci siamo ?

On Wed, Feb 13, 2002 at 01:39:04PM +0100, Paolo Redaelli wrote:

> I seguenti pacchetti verrano DE-AGGIORNATI
>
> o DISAGGIORNATI
>
> Credo sia una traduzione fedele. ma suona male. D'altro canto anche
> downgrade suona male ai puristi dell'inglese. Vogliamo aggiornare
> l'italiano e creare nuove e utili, oppure vogliamo che si trasformi in
> una lingua morta?

"downgrade" esiste. Significa "degradare" o "(far) retrocedere".

Io propongo "degradare".

Secondo me "ripristinare" può generare confusione. Prendi questo
esempio: il nostro utente che usa Debian unstable scopre
l'esistenza del meraviglioso pacchetto "bush", la shell
presidenziale. La installa. Improvvisamente il sistema comincia a fare
cose strane. L'utente controlla "http://bugs.debian.org/bush"; e
scopre che le versioni recenti di "bush" vanno in conflitto con
"/bin/laden": i due processi continuano a cercare di ammazzarsi a
vicenda e ci vorrà parecchio tempo prima che le cose si sistemino.
Viene consigliato di usare le vecchie versioni di "bush", che non
avevano questo problema. L'utente allora tira fuori i suoi CD con Debian
stable e chiede di installare una versione precedente.
A questo punto gli viene detto: "RIPRISTINO bush alla versione 1.3-2".
Visto che la versione 1.3-2 non è mai stata installata, trovo non
corretto dire che viene ripristinata.

--
Matteo De Luigi

# mount /dev/fantasma /mnt