libri e distribuzione

Premetto che sono soltanto un neofita e ho provato solo distribuzioni più
amichevoli(Mandrake e SuSE),ma ho l'impressione che usando debian o
slackware si diventa davvero consapevoli di quello che si va a fare e si sa
esattemente quello che si installa sulla propria macchina;tuttavia gli inzi
sono sempre incerti e pertanto vorrei chiedervi di indicarmi dove trovare
materialmente Debian;non so se esiste la possibilità di averla in
italiano(sarebbe davvero uba bella cosa!) e un buon libro per partire nel
modo più giusto.Sappiate che non sono nè uno studente di informatica nè
opero nel settore dei computer!lavoro in ospedale e amo conoscere.
Sperando che siate disposti a darmi dei buoni consigli,vi saluto,
Alessandro