Conservare la lista del software installato

Salve a tutti,
sono nuovo della ML , chi mi può dire come posso registrare o comunque salvare una
configurazzione ben riuscita, in modo da poterla replicare velocemente senza doverla
ricordare o rileggere su appunti.
Sembra strana come richiesta ma essendo nuovo con GNU/Debian mi capita spesso
di ricaricare :-((( e una volta che avevo una buona configurazione di sistema e
software caricati ho perso tutto (maldestarmente) e non sono più riuscito ad averne
una uguale.
Altro quesito (ne approfitto), non esiste una configurazione predefinita da installare
che preveda programmi solo testuali per una linux box minimale e solo testuale.

Grazie

Fabio