x11vnc e mouse non funzionante

buonasera lista

ho un piccolo serverino casalingo che uso sostanzialmente come media
server e file server

il pc ha su kde con login automatico di un utente fuffa, e tramite un
paio di script nella cartella Autostart faccio partire sia xbcm che
x11vnc

su un client utlizzo xrdc per accedere al server, ma non c'è verso di
far funzionare il mouse ;( il cursore si muove, ma facendo click non
accade nulla, né con il destro, né con il sinistro. la tastiera invece
funziona egregiamente.

ho provato anche a scaricare ed compilare la versione più recente dei
sorgenti anzichè usare la versione presente sid (sì, ANCHE sul serve
ho sid :P) ma la situazione non è cambiata...

ho provato a cercare qualche soluzione online ma non ho trovato
nulla... qualche consiglio?

in alternativa sapete consigliarmi un altro server vnc o cmq di
amministrazione remota?

grazie mille
luca

--
Chiave pubblica http://luca.costantino.googlepages.com/luca.costantino.asc

Prima di tutto vennero a prendere gli zingari e fui contento, perché
rubacchiavano.
Poi vennero a prendere gli ebrei e stetti zitto, perché mi stavano antipatici.
Poi vennero a prendere gli omosessuali, e fui sollevato, perché mi
erano fastidiosi.
Poi vennero a prendere i comunisti, e io non dissi niente, perché non
ero comunista.
Un giorno vennero a prendere me, e non c’era rimasto nessuno a protestare.
(Martin Niemöller)