Re: Un aiuto per capire i repository Debian

Il 25/11/2012 18:12, PTKDev (Patryk Rzucidlo) ha scritto:
> In debian esistono 4 tipi.
> - stable
> - testing
> - unstable
> - experimental

aggiungerei la old-stable (attualmente lenny)

Inoltre aggiungo che all'interno dei repository sono semplicemente dei
symlink. ora non ricordo l'ordine (codename → release o release →
codename) ma sono tipo:

- lenny
- old-stable → lenny
- squeeze
- stable → squeeze
- wheezy
- testing → wheezy
- sid
- unstable → sid
- experimental
[...]

> Ed esistono 3 nomi di versioni:
> - wheezy è l'attuale soprannome di stable
> - squeeze è l'attuale soprannome di testing (che da febbraio 2013 dovrebbe
> diventare il soprannome di stable). Successivamente verrà scelto un'altro
> soprannome di solito un personaggio di ToyStory

!!! Occhio che è il contrario!!!
Squeeze è l'attuale stable
Wheezy è l'attuale testing, che diverrà stable nei prossimi mesi

> - sid è il soprannome di unstable da sempre

Anche questo è un personaggio di toy story ;P è un tizio che rompe
sempre i giocattoli, quindi è pensato per rappresentare un sistema che
si rompe :P (in realtà è una balla. non mi ha mai creato problemi sid)

> Il giorno che viene pubblicata una nuova versione stable di debian il
> repository testing e il repository stable sono IDENTICI.
>
> Per quanto riguarda linux mint lui usa i suoi repository + debian testing.
> In quanto il nome testing è fisso perché è il nome del tipo non cambia come
> il nome di versione.
>
> Per Rolling si intende avere i pacchetti e software aggiornati come fa
> debian SID ma anche testing può essere ritenuta Rolling perché sono
> abbastanza aggiornate.

testing è una rolling release quando non è in freezy. diciamo, una
rolling release ritardata e un po' controllata :)

> Rolling = avere i software aggiornati all'ultima versione presente sul sito
> ufficiale del software stesso. Se esce gnome 3.8 oggi una distribuzione per
> dirsi Rolling deve metterlo nel repository nell'arco di 1-3 settimane al
> massimo un mese. La vera Rolling è Arch Linux. Debian SID è troppo lento
> infatti ancora non c'è gnome 3.6 mentre su archlinux lo hanno da mesi

caro arch <3

:D

> Per renderti chiaro perché servono i soprannomi di debian come squeeze o
> wheezy basta che provi a mettere i repository LENNY e ti ritrovi a usare i
> software di debian 5.0 :-)

umh.. no.
Se anche lo fai non ti cambia niente, in quanto APT ti installa solo
l'ultima versione presente nei repository che hai inserito nelle
sorgenti software.
Se lo fai ti si incasina tutto se provi a installare qualcosa, in quanto
se hai fortuna te lo installa, ma se poi qualcosa dipende da esso e da
qualcos'altro che hai già installato iniziano i problemi.

--
regards,
                                                Mattia Rizzolo

GPG key: 2048R/B530D76B    http://goo.gl/AEW5U