Re: Attivare o mantenere la data di creazione dei files.

Il 23 novembre 2012 14:14, Francesco N <noacco@libero.it> ha scritto:

[...]

> - Per quanto riguarda il discordo dei files (lasciando perdere il discorso
> dell'ultimo accesso che può essere un argomento spinoso e controverso)
> l'esempio è il seguente: Per comodità/rapidità con disco virtuale, fs fat32
> formattato da linux (senza parametri aggiuntivi di sorta) scritto un nuovo
> file di testo e modificato dopo un minuto; installato su una macchina
> virtuale xp la data di creazione risulta 1-2 secondi posteriore alla data di
> modifica.

Non sono così convinto che usare le macchine virtuali, sia poi tutto
così trasparente... la prova andrebbe fatta con un HDD esterno in
fat32 (o ntfs), e montato alternativamente su linux e windows, per
vedere se ti cambiano le cose...

> - File manager (credo tutti) : volendo verificare lo spazio occupato
> dall'intero sistema è facile leggere 140TB ed alle volte l'ho fermato perché
> pare non termini mai la lettura ricorsiva dei link (loop?).

mai capitato, ho sempre usato kde (non sopporto Gnome), konqueror,
dolphin, du in konsole, mc, mai avuto questo problema...

[...]

> Mi è capitato di provare casualmente una modalità "provvisoria" e di poter
> aprire una sessione kde da root senza alcuna richiesta password. ....In
> pratica, cosa si può? ..Manomettere qualsiasi sistema non cifrato??

bhe... non mi sorprende poi tanto la cosa, per entrare nella "modalità
provvisoria", hai dovuto mettere la password di root, viene da se che
se lanci kde, te lo lancia, senza chiederti un'ulteriore password, e
te lo avvia come utente root...

ma questo lo puoi fare tranquillamente anche senza la "modalità
provvisoria", prova ad aprire la console, loggarti come root e
digitare:

startkde -- :1

vedrai che ti si attiva una nuova istanza di X, caricherà kde, e sarà
dell'utente root (e anche in questo caso, mica ti chiede la password,
visto che già l'hai messa).

per passare da una istanza di X all'altra usi i tasti ctrl+alt+f7 (per
quella del tuo utente) e ctrl+alt+f8 (per quella di root).

Byez
--
Gollum1
Tesssssoro, dov'é il mio tessssoro...