problemi con motion -> impossibile creare timelapse

buonasera lista

la mia ultima esperienza con motion risale a diverso tempo fa, ma
ricordo che fu tutto abbastanza semplice da sistemare...

ho appena reinstallato e configurato il pacchetto seguendo l'ottima
(seppur un po' vetusta) guida su debian-administration, ma ho un
problemino per quanto riguarda la creazione del filmato timelapse con
le immagini catturate.

qualunque codec io scelga ricevo sempre il seguente errore
avcodec_open - could not open codec: Invalid argument

ovviamente le librerie avcodec sono installate
root@5750G:/home/hfish# dpkg -l libavcodec*
Voluto=U (non noto)/I (installato)/R (rimosso)/P (rimosso totale)/H (in attesa)
| Stato=Non/Inst/Conf-files/Unpacked/halF-conf/Half-inst/trig-aWait/Trig-pend
|/ Err?=(nessuno)/R (reinstallazione richiesta) (Stato,Err: maiuscolo=grave)
Architettura            Descrizione
+++-=====================================-=======================-=======================-===============================================================================
ii  libavcodec-dev:amd64                  7:1.0-dmo4
amd64                   Library to encode decode multimedia streams -
devel files.
un  libavcodec-extra-53                   <nessuna>
                   (nessuna descrizione disponibile)
un  libavcodec1-dev                       <nessuna>
                   (nessuna descrizione disponibile)
un  libavcodec2-dev                       <nessuna>
                   (nessuna descrizione disponibile)
un  libavcodec52                          <nessuna>
                   (nessuna descrizione disponibile)
ii  libavcodec53:amd64                    7:0.10.3-dmo1
amd64                   Library to encode decode multimedia streams -
runtime files.
ii  libavcodec54:amd64                    7:1.0-dmo4
amd64                   Library to encode decode multimedia streams -
runtime files.
un  libavcodeccvs-dev                     <nessuna>
                   (nessuna descrizione disponibile)
un  libavcodeccvs51                       <nessuna>
                   (nessuna descrizione disponibile)
un  libavcodeccvs51-dev                   <nessuna>
                   (nessuna descrizione disponibile)

ho googlato un pochino in cerca di soluzione, ho trovato qualcuno con
lo stesso problema, ma nessuno che sapesse come risolvere...

consigli??

grazie mille
luca

--
Chiave pubblica http://luca.costantino.googlepages.com/luca.costantino.asc

Prima di tutto vennero a prendere gli zingari e fui contento, perché
rubacchiavano.
Poi vennero a prendere gli ebrei e stetti zitto, perché mi stavano antipatici.
Poi vennero a prendere gli omosessuali, e fui sollevato, perché mi
erano fastidiosi.
Poi vennero a prendere i comunisti, e io non dissi niente, perché non
ero comunista.
Un giorno vennero a prendere me, e non c’era rimasto nessuno a protestare.
(Martin Niemöller)