Re: openpgp e archiviazione su cloud

On 21/11/2012 18:16, Gollum1 wrote:

sarebbe una bella cosa avere queste password
raccolte in un posto unico nella rete

Da qui l'esigenza di:

1) scegliere un servizio di cloud abbastanza sicuro per il
mantenimento del file

2) scegliere un sistema di criptazione tipo opengpg, che mi permetta
di criptare i contenuti a priori, prima della trasmissione sulla rete

secondo me questa è una strada non sicura, soprattutto per registrare delle password.

In questo modo tu metti un file che sarà a disposizione di altri e che conterrà tue password. In un unico punto puoi arrivare a mettere l'accesso a tutte le tue cose personali.

Immagina solo se si scopre che il metodo di criptazione ha un bug ed è possibile decriptare in modo semplice... è inutile cambiare il file con uno nuovo criptato senza questo bug perché il tuo file vecchio ormai è a disposizione di altri.

Poi è possibile costruirsi un PC fatto appositamente per attaccare, tramite brute force, un file criptato. Ne sono stati fatti con schede video o simili...

Poi mi dici che accedi da remoto per leggere questo file e quindi decifrarlo in locale... da qualsiasi posto tu sia... ma anche su PC non tuoi?

Secondo me è più sicuro avere una chiavetta USB con su Debian e filesystem criptato e all'interno un gestore di password.

O un PC-usb portatile tipo questo
http://www.pengpod.com/products/pengstick

Ciao
Davide

Motivi per non comprare/usare ms-windows7:
http://windows7sins.org/