sshfs e permessi utente

Un saluto a tutti!

sto cercando di accedere da una installazione di prova di wheezy con kde regolarmente aggiornata (in virtualbox) via sshfs alla mia attuale home in una kubuntu (che sto progressivamente lasciando)

Quello che vorrei è ritrovarmi la mia home (host-kubuntu/home/user-kubuntu/) all'interno della home di debian.
So che non mi servirebbe fare tutto in ssh se sono in "locale" e all'interno dello stesso pc: a me interessa capire per farlo poi in un altro ambiente.
Avevo pensato: la monto in sshfs e poi ci faccio un link simbolico dalla home in debian al mountpoint e così ho tutto (alla ubuntu-way...).
Il passaggio successivo sarà farlo fare in automatico in fstab o eseguito in /etc/rc.local

C'è un problema di permessi che faccio fatica ad identificare: magari è banale... ma non capisco che fare.

Nessun problema per il mount in sé: ho seguito questi passi:
> # mkdir /mnt/point
> # chown user-debian /mnt/point
> # sshfs user-kubuntu@host-kubuntu:/home/user-kubuntu/ /mnt/point

il mount viene fatto e riesco ad accedere ai dati ma solo da root.

Ho trovato in giro per la rete questa soluzione:
> # sshfs -o idmap=user user-kubuntu@host-kubuntu:/home/user-kubuntu/ /mnt/point
ma il risultato è lo stesso.

queste le opzioni dell'output di mount:
user-kubuntu@host-kubuntu:/user-kubuntu/ on /mnt/point type fuse.sshfs (rw,nosuid,nodev,relatime,user_id=0,group_id=0)

Se sono root  riesco a "vedere" la cartella:
root@debian7-testing64:/mnt# ls -l
totale 36
drwxr-xr-x 1 root user-debian 36864 nov  8 15:47 point

come user-debian (id=1000)
user-debian@debian7-testing64:/mnt$ ls -l
ls: impossibile accedere a point: Permesso negato
totale 0
user-debian@debian7-testing64:/mnt$
Ho anche provato con
# adduser user-debian fuse
ma invano...

Spero di essermi spiegato abbastanza e scusate la lunghezza.

Grazie per l'attenzione.
Mario