Re: mdadm rimuove disco senza ragione al reboot

Aggiungo probabilmente per chi come me avrà questo problema e potrà essere utile:

Il disco ha passato il test di smartctl.

Per test, mentre il disco "guasto" era fuori dall'array ho provato prima ho
provato a inserirlo in un nuovo array di tipo raid1 con un secondo disco
missing e anche in questo caso mdadm non vi creava dentro alcun superblock.
Uno --stop seguito da qualsiasi tipo di --assemble non dava risultati causa
mancanza di superblock

Dopodiché sempre a scopo di test ho creato un array tra quel disco e una
chiavetta usb che mi avanzava e il risultato è stato che la chiavetta ha
correttamente ricevuto il superblock mentre il disco risultava ancora senza.

Fermando e riavviando l'array ottenevo solo la chiavetta come componente.

Sembra proprio che il guasto sia hardware. Come se il disco sembri effettuare
le scritture del superblock (e forse di altri dati?) in maniera corretta,
mentre di fatto questo non va a buon fine.

E' probabile quindi che tutte le mie prove fossero inutili perché se magari
mdadm diceva di correggere il superblock e resincronizzare il disco, di fatto
non lo faceva e quindi la volta dopo che andavo a assemblare l'array (e quindi
leggere il superblock che ormai doveva essere corretto) questo non riusciva.

Per ora non mi resta altro da fare che lasciare il raid degradato e indagare
sul disco incriminato con badblocks e altra roba per capire cosa gli è preso.

In questo periodo, con calma procederò alla sua sostituzione e scriverò anche
l'esito di tutto ciò in modo che rimanga come documentazione per i posteri.

Ciao e buona serata

--
Davide