Re: proxy mal configurato? [RISOLTO, con riserva]

Il 06 novembre 2012 21:19, dea <dea@corep.it> ha scritto:

> No, non ha senso. Se è attivo lo è per tutto il traffico sulla porta 80 (di
> tutte le tua macchine).
> Potrebbe avere un senso per Vodafone farlo per alleggerire il traffico sulle
> dorsali aumentando il livello di caching (appunto con un proxy), se non erro,
> tempo fa anche "libero" faceva una cosa del genere.
>
> A prescindere, per mia esperienza diretta, i proxy sono una bella cosa ma sono
> fonte di incompatibilità o di casini (Squid 3 di stable mi ha dato un mare di
> grane, un downgrade a Squid 2, sempre di stable ha risolto tutto).

> [...]

Ok... dalle esperienze fatte, anche con l'aiuto e il supporto di Luca
(dea), posso confermare che vodafone applica un proxy trasparente alle
connessioni non crittografate (https).

la prova che ho fatto è stato quello di dichiarare un server proxy
free (lo trovato dopo un po' di tentativi tra quelli elencati in
questo sito:
 http://spys.ru/free-proxy-list/IT/

il vantaggio è che sono proxy italiani...

mettendo in .bashrc l'export di questo http_proxy, sono riuscito a
fare l'update e l'upgrade del sistema senza molti problemi...

unico neo... pare che apt-listbugs non riesca a passare attraverso questo proxy.

ora da capire è il motivo per cui solo questa macchina si comporti in
questo modo, un suggerimento di Dea, è che potrebbe essere la
concomitanza di una versione particolare di wget, con un particolare
aggiornamento del firmware della vodafone station 2.

perché tenere in considerazione il firmware? perché tutto il problema
è cominciato quando mi sono accorto che la vodafone station 2 ha
subito un aggiornamento da remoto, si è restartata e dopo questo
aggiornamento ho avuto problemi di connettività (oltre a quello per
cui ho avviato questo thread) per un po' di tempo, poi tutto pare
essersi sistemato per tutti gli altri computer, anzi, ora la
connettività è veramente una bomba...

nei prossimi giorni proverò a contattare vodafone (sperando di
riuscire a parlare con qualcuno).

aspettando l'aggiornamento alla nuova versione della stable, con la
speranza che, visto che sulle altre macchine che sono testing e sid il
problema non sussiste, anche la stable a questo punto smetterà di fare
i capricci.

Grazie a tutti.
Byez
--