Re: Gli SSD invece?

Il 05/11/2012 22:10, Leandro Noferini ha scritto:
> Ciao a tutti,
>
> ringraziando chi mi ha già dato qualche idea e consiglio volevo chiedere
> anche qualcosa sugli SSD: visto che come ho già detto non ho grandi
> necessità che se ne pensa degli SSD? Quali prendere eventualmente?

Come scrivo a tutti quando si tocca l'argomento, prova a documentarti sulle
differenze tra un controller normale e i sandforce. Così inizi già ad andare
per esclusione.

Io non amo i sandforce e quindi ho comprato solo crucial M4 (che è uno tra i
più economici dei pochi a non montarlo) e mi son trovato molto bene ma occhio
all'ultimo firmware che a molti ha dato strani problemi di riconoscimento da
parte del bios e richiede alcune procedure particolari per fixare il bug, io ho
ancora quello vecchio sui miei.

Quello che ho visto dalla mia esperienza con quel particolare modello è che le
prestazioni variano dal fatto che tu stai solo leggendo/scrivendo o entrambi.
Ti faccio un esempio, dati alla mano provati con iostat (quindi niente
write-cache di sistema di mezzo):
- Lettura dai 450 ai 500 MB/s (su sata3, su sata2 275)
- Scrittura dai 150 ai 200 MB/s
- Copia di file da una cartella a un altra dell'SSD: da 160 a 190 MB/s o dai 40
ai 70 MB/s. (ipotizzo che nel primo caso i dati da leggere erano già in cache
di sistema e quindi non abbia avuto bisogno di leggerli)
Ma il modello che ti ho suggerito è molto consumer ed economico e per un uso
domestico è più che sufficiente.

Secondo me nella maggiorparte dei casi ne basta uno solo per il sistema. Però
intendo minimo 128 GB perché più piccoli sono anche meno prestanti (la velocità
sembra vada in relazione alle dimensioni per molti modelli sia sandforce che non).

--
Davide