Formattazione su debian testing e gestione swap ecc..

Salve, non so se questo è il posto giusto per segnalare certe cose, ma almeno lo posso fare in italiano :))
Ho formattato Ext2 un disco aggiuntivo (virtuale vmdk) da 4GB con "Gestione Disco 3.0.2", l'unico disponibile (grafico) e solo ora vedo che è un vecchio retaggio Red Hat del 2009.
Premetto che son a digiuno da parecchi anni di linux.. direi dai tempi in cui debian aveva come unico motto "sicurezza" e mi cimentavo l'unica distro amichevole che sembrava essere Mandrake (7-8 ..tanto per rendere l'idea del tempo passato).
1) Dovendola espandere perché per poco non mi sta il contenuto del dvd della debian con cui volevo giocare con il nuovo installer Morale della favola: Debian e Kubuntu mi leggono la partizione mentre per altre distro non esiste, controllo con l'iso ufficiale di GParted ed anch'essa mi segnala un errore:
Partition table: loop
- Warning: e2label: No such file or directory whiletrytrying to open /dev/sdb1 Couldn't find valid filesystem superblock.
Vabbe' che è una versione di testing, ma certe schifezze non si potrebbero evitare e buttare?

2) Volendo spostare la partizione di swap su un disco fisico differente (troppo piccola per l'ibernazione del sistema) pensavo di dover editare a mano l'fstab, però con il suddetto giochino del punto 1 mi son accorto che il disco di sistema era diventato sdc1 e comunque il boot è avvenuto senza problemi e con fstab inalterato. Come sarebbe da fare propriamente? Non basta cancellarla perché rilevi ed utilizzi la nuova già predisposta.

Già che son in vena di scrivere:
3) Sarà mai possibile vedere in Linux la possibilità d'effettuare uno scroll con rotella a "pagina" invece che a n. di righe?
4) Come mai tutte le distro disattivano il tastierino numerico? Ci sarà una ragione!? ...ma non ho mai osato chiedere.
5) Ce ne sarebbero tante altre ma non mi par il caso di sfogarmi troppo ;)

Grazie infinite.
   Francesco