E: Impossibile ricostruire la cache dei pacchetti

Da un po' di tempo sul mio pc desktop quando lancio 'aptitude update'
ottengo questi errori:
Nota: se non ricordo male, 'apt-get update' non mi segnala niente.

W: Failed to fetch
bzip2:/var/lib/apt/lists/partial/ftp.fr.debian.org_debian_dists_sid_main_i18n_Translation-en:
Somma hash non corrispondente

E: Some index files failed to download. They have been ignored, or old
ones used instead.
E: Impossibile ricostruire la cache dei pacchetti

Se poi aggiorno i pacchetti e rilancio 'aptitude update' il messaggio
di errore scompare.

Consigli?
Grazie,
Federico