come uscire da un freeze di gnome-shell senza perdere il lavoro in corso?

Ovviamente questa domanda è rivolta ai pochi amanti di Gnome 3 in
questa lista :-)

Pur essendo a conoscenza dei bug in gnome-shell, ho fatto comunque
l'aggiornamento.
Ogni tanto, un paio di volte in una giornata di uso continuo del
computer, gnome-shell si blocca: il mouse si muove normalmente ma non
riesco a cliccare niente e le scorciatoie con Alt non funzionano.

La prima soluzione "ignorante" è stata chiudere la sessione di Gnome
con AltGr + Stamp + K
Ovviamente in questo modo perdo eventuali lavori in sospeso, ad
esempio un'email non spedita.

Così ho provato a passare su tty con Ctrl + Alt + F1
Mi par di capire che non è possibile (?) riavviare gnome-shell da tty:

$ gnome-shell --replace
Errore del window manager: Unable to open X display

Così ho deciso di far fuori gnome-shell con
$ kill -KILL xxxx

Tornando in modalità grafica il computer risponde ma manca il window manager.
Alt + F2
gnome-shell --replace

Mi dà errore ma mi permette di salvare un email in corso, poco prima
di chiudere la sessione.

La prossima volta proverò a passare a un altro window manager, magari:
metacity --replace

In attesa delle correzioni dei bug, i suggerimenti sono ben accetti.

Ciao,
Federico