spezzare un thread di proposito

Vorrei sapere se è possibile, magari con Thunderbird, spezzare un thread.

Mi spiego meglio: a lavoro ho a che fare continuamente con persone che
non sanno usare l'email
e invece di iniziare un nuovo thread rispondono a quello vecchio, così
si evitano la fatica di
reinserire tutti gli indirizzi.
Dato che visualizzo le email per conversazioni (thread), potete
immaginarvi il caos.

Il tempo che loro risparmiano lo perdo io nel creare una nuova email,
copiare il testo della email
e reinserire gli indirizzi.

Mi chiedevo se c'è un modo per rispondere direttamente, senza dover
scrivere una nuova email, e impostare un thread diverso.

Tra l'altro, mi sono sempre chiesto che cos'è che assegna un email a
un thread in particolare.
Immagino ci sia qualcosa negli header... forse References: ?
Se ci fosse un plugin Thunderbird in grado di modificare l'header del
messaggio...

Grazie in anticipo,
Federico