OT come tenere una linea attiva

Ho un piccolo grosso problema.... devo impedire ad una linea che cada.
quindi di conseguenza cada il collegamento in VPN
ho già provato lanciando un ping ma questo viene fermato e non passa se
faccio traffico nella vpn sembra che non basti.
una volta quando c'erano solo le connessioni dial-up esistevano dei
programmi che facevano traffico udp o tcp è questo impediva alla linea
di cadere quello piu' famoso era il ponger ( ho ancora una versione per
DOS) e tra le altre cose se uso da wine funziona la linea resta su.
Ma vorrei evitare di installare wine su quei pc, e non ho trovato niente
per  Linux ( anche cercando sulla copia della prima installazione
slackware versione 1.0 su 12 floppy da 1.2mb)
Prima che passi tutto archivio qualcuno ha qualcosa di giro ???