File server

Ciao a tutti!

Intanto mi scuso per l'ot e per la banalità delle domande ma è da troppo
tempo che non smanetto più con debian ma la utilizzo solo in modo
'passivo'..

Mi è stato chiesto di un consiglio per condividere i documenti
all'interno di uno studio legale. Leggendo in giro per la rete mi è
sembrato che un NAS potrebbe essere l'ideale: facile da installare e
mantenere, anche per un non addetto ai lavori.

L'unico dubbio che mi è rimasto è che lo studio ha 2 sedi e quindi mi
chiedevo se i NAS cono concepiti per condividere files anche tra pc
esterni alla LAN, e se sì quali caratteristiche deve avere per fare ciò.

Lo studio ha già un dominio. Sarebbe possibile eventualmente legare un
sottodominio all'ip del NAS? Ammesso che il contratto ADSL che hanno
preveda l'ip fisso.

Grazie a qualsiasi consiglio, magari anche sui modelli da acquistare
(Buffalo?).

Saluti
Mattia