Re: driver ethernet atheros 8151

Il 12 febbraio 2012 13:03, daniele <danielecd@gmail.com> ha scritto:
> Ti riporto le prime due righe del file readme:
> "This file describes the Linux* Base Driver for the Atheros(R) AR8121/AR8113 PCI-E
> Ethernet Adapter, version 1.0.0.5 This driver supports the 2.4.x and 2.6.x
> kernels." compatibilità accertata.

Giusto per curiosità, mi farebbe piacere provare: puoi fornire, per
cortesia, l'indirizzo internet del codice sorgente del driver fornito
dal produttore ?

> sì certo..per esempio la 2.6.39 va sicuramente perchè ho fatto personalmente
> il controllo con una knoppix live.

La release stable di Debian è distribuita con la versione 2.6.32-5 del kernel.

> uname -r mi dà la versione 2.6.32-5-amd64, quindi il supporto a questa
> scheda non è integrato al kernel.

Il comando uname -r restituisce la versione del kernel e non la
versione del pacchetto debian con cui è stato installato il kernel:
quest'ultima è quella a cui ho fatto riferimento. Salvo errori, il bug
report indicato nel messaggio precedente specifica esplicitamente che
i kernel distrubuiti per Debian stable con pacchetti con versione
superiori alla 2.6.32-28 sono riferiti supportare il chipset da te
indicato. Al momento, la più recente versione del pacchetto Debian
stabile è 2.6.32-41

> Suppongo però che i pacchetti che mi hai elencato li debba prendere dai
> backports (per il kernel 2.6.38 o 2.6.39)

I pacchetti che ti suggerito sono nei repository standard della
release stable di Debian (non mi sono riferito ai backports).

> Ti ringrazio per queste info, le proverò in virtuale.

Figurati. Considerà, però, che di solito in ambiente virtualizzato il
sistema operativo ospite (guest) è isolato dall'hardware
effettivamente disponibile nella macchina fisica che rappresenta
l'host. Quindi, quasi certamente, non puoi provare l'hardware da te
indicato in ambiente virtualizzato.