mplayer supporto xv non disponibile

un saluto a tutta la lista :)

ho installato recentemente in un pc con scheda video ati Radeon X1650 PRO un
sistema debian testing (wheezy), non ho problemi particolari con i file
multimediali tuttavia ho notato, dopo aver installato mplayer-nogui, che ho
qualche problema a vedere video a schermo intero.

ho cercato quindi di forzare mplayer in modo che usasse il driver xv al posto
di quello x11 ma senza successo, infatti mentre l'audio è presente del video
non c'è traccia.

successivamente controllando con xvinfo ottengo un laconico:
No protocol specified
xvinfo:  Unable to open display :0

temo di essermi un po' perso nelle varie ricerche e mi stavo chiedendo quale
fosse il modo opportuno di procedere e magari di risolvere.

spero in qualche vostro suggerimento che aiuti a mettermi sulla buona strada e
vi ringrazio anticipatamente per ogni eventuale risposta.

alessio.