problemi di connessione difficili da spiegare

Buongiorno,

Ho un problema di connessione ad internet, fin'ora avveniva in rari casi solo con il mio PC e pensavo fosse un qualche problema di configurazione ma adesso si è verificato anche su quello della mi ragazza (su cui ho lasciato una configurazione praticamente di default) e mi è venuto qualche dubbio, cercherò di spiegarmi:

Sostanzialmente con particolari router (il mio con un D-Link mentre quello della mi ragazza con un Sitecom) Debian ha una navigazione lentissima, con il 60% dei pacchetti persi al ping test e frequenti blocchi di iceweasel durante la fase "connessione" al sito.

Il fatto è che questo non si verifica con altri computer, con windows, Ubuntu, o la stessa debian... inoltre il problema è presente sia con il cavo che con la rete wireless e la lentezza riscontrata si ha anche durante la connessione alla pagina di configurazione del router stesso.

brancolo nel buio, qualche idea?