Linux su IMac

Un saluto a tutti.
Volevo chiedere un consiglio assieme ad alcune
informazioni. Sono intenzionato a comprare un
IMAC e vorrei sapere se è possibile e senza problemi
installare sul suo disco rigido, dopo avere creato una
partizione root e una swap, Debian squeeze 6 e altre
distro.
Eventualmente se questo è possibile, come poi devo
fare per il boot loader manager?.. E' possibile
scegliere quale programma operativo fare partire?
Ho letto in internet che si deve, in questo caso,
installare il Grub di debian nella sua partizione root..
Tutte queste notizie che ho acquisito da internet
sono giuste? Non ho idee chiare.
Mi potete dare consigli utili in merito?
Grazie.
Gino.