Re: Problemi hardware e di avvio sistema operativo

> Sul connettore della scheda madre SATA1, c'e' collegato il CD/DVD, che
> funziona bene dal punto di vista hardware, fa il boot e masterizza i
> dischi. Ed e' il primo dispositivo che il sistema vede per fare il boot.
> Sul connettore della scheda madre SATA2 c'e' collegato l'HD con il
> sistema operativo, con lilo, che pero' viene visto come /dev/sdb.
> Il secondo HD e' collegato ad un controller SATA PCI, che non fa' il
> boot, credo per problemi hardware o di bios, ma non mi importa.
> Questo HD viene visto come /dev/sda.
> I collegamenti hardware credo che siano a posto cosi'.
> [...]

premesso che server solo a te invertire sda con sdb e al sistema non
gliene frega niente, io inizierei col togliere lilo (che se non conosci
ti consiglio di evitare d'usare) e mettere grub.

poi invertirei il lettore cd (o quello che è) che se non ho capito male
è su sata1 con l'hd (quello su stat2) quello collegato al controller
aggiuntivo lascialo là