Re: Problemi hardware e configurazione del BIOS

> qui lascerei IDE

Ok. ho rimesso IDE. Il sistema e' partito, e non mi sembra di avere piu'
visto errori di exception mask (su atax ). Ma ho riavviato soltanto due
o tre volte la macchina.

> ok, ma ora come si presenta lo Standar CMOS Setup? i dischi sono ora al
> primo e secondo posto?

C'e' scritto Not Detect su tutti e quattro.

Correggo ho trovato nella sezione Advanced Setup

la voce Boot other device   [Yes]
1 st Boot Device   [CD/DVD]  ( vede un generico CD/DVD e non la sigla
giusta che e' Optiarc ..... etc. etc. del lettore ottico ).
2 st Boot Device   [STM....]  ( Questa e' la sigla giusta dell'hard disk
da dove fa' il boot il sistema operativo).
3 rd Boot Device [Disabled]

> [...]

Nella sezione Advanced Setup

1 st Boot Device   [CD/DVD]  ( vede un generico CD/DVD e non la sigla
giusta che e' Optiarc ..... etc. etc. del lettore ottico ).
2 st Boot Device   [STM....]  ( Questa e' la sigla giusta dell'hard disk
da dove fa' il boot il sistema operativo).
3 rd Boot Device [Disabled]

> se il tuo BIOS è così striminzito(dinamico) da fare tutto da solo e non
> ti viene indicata la possibilità di partire con la PCI: sei costretto a
> collegare direttamente il CD alla scheda madre e collegare il secondo

Questa e' una possbilita', ma visto che ora ho il sistema installato su
sdb (dovrebbere essere il secondo connettore SATA2), se metto il Cd su
SATA1 , quando avvio i sistema dovrebbe vedere l'hard disk del sistema
operativo come sda, e quindi forse potrebbe non partire, oppure non ci
sono problemi. Ho un po' di timire di non riuscire piu' ad avviare il
sistema se modifico qualche collegamento hardware.

Ancora una cosa, c'e' la possibilita' di leggere la configurazione del
Bios dopo che il sistema e' avviato?
Perche' ora e' un po' macchinoso leggere e scrivere a mano le
configiurazioni del BIOS. Con qualche pacchetto aggiuntivo o con qualche
comando di sistema. Cosi' lo posso copiare ed incollare per postarlo in
lista.

Ciao
Claudio