Re: Copia completa di Squeeze (con Amd64)

>Non ho resistito alla tentazione ed ho eseguito il comando da terminale
>root.
>In parte mi rispondo da solo , perche' ha creato le partizioni su sdc
>pari pari come erano su sdb ma non ha completato tutta l'operazione
>Questo e' l'output del terminale :
>dd if=/dev/sdb of=/dev/sdc bs=1M count=60000
>dd: lettura di "/dev/sdb": Input/output error
>10632+1 record dentro
>10632+1 record fuori
>11148902400 byte (11 GB) copiati, 615,696 s, 18,1 MB/s
>
>ha copiato credo la prima partizione sdb1 tutta completa , ma non ha
> [...]

Usando of=/dev/sdc hai sovrascritto anche l'mbr di sdc.

Se noti io ho detto of=/mnt/copia_disco.img, cioe' si crea una immagine ALL'INTERNO del filesystem CHE DEVI AVER PRECEDENTEMENTE MONTATO.

Da capo. Tu hai disco_sorgente=/dev/sdb e disco destinazione (di - per esempio 80G - connesso via usb) visto come sdc e con una sola partizione primaria che hai precedentemente formattato.

Si presuppone che /dev/sdb contenga una unica partizione sdb1 da 40G

Ora
PRIMA monti il disco usb (mount /dev/sdc1 /mnt)
POI fai il data dump (dd if=/dev/sdb of=/mnt/copia_disco.img bs=1M count=51200)

In questo modo NON sovrascrivi l'mbr di sdc quindi i restanti 30G sono usabili per altre cose.

Nota che "bs=1M count=51200" significa copia per 51200 volte un blocco da 1M(=1024K)

Per fare il restore del' file immagine sul disco origine o su qualunque altro disco (ap atto che sia >= alla dimensione) dai il comando

dd if=/mnt/copia_disco.img of=/dev/sdX con X quello che ti serve (bs e count in questo caso non serve specificarli)