Re: [OT] raiserfs su suse

Ciao,

Il giorno mar, 13/09/2011 alle 11.56 +0200, Paolo Sala ha scritto:
> Ciao a tutti, in azienda abbiamo un server suse su cui è stato
> installato un db oracle. Questa mattina il server l'ho trovato bloccato.
> L'ho riavviato ed oracle non ne vuole sapere di partire. Mentre dei
> tecnici poco più esperti di me di oracle stanno provando a vedere quale
> possa essere il problema, ho dato un'occhiata ai log di questa notte ed
> ho trovato questo:

Poiché gli errori sono solo del file system, direi che non si tratta di
un problema hardware altrimenti segnalato a livello SCSI/SATA/SAS.

Quindi spegni tutto, fai il boot da una live, effettua fsck sul file
system. A volte devi rifare fsck con l'opzione --rebuild-tree, il che è
un brutto segnale. Ogni volta che ho dovuto usare il --rebuild-tree ho
avuto lo stesso problema nel giro di pochi giorni, finché non sono
passato a ext3.

Poi, per oracle, ti conviene utilizzare il dbverify (è il comando
chiamato $ORACLE_HOME/bin/dbv) su tutti i datafile e redolog. Se
risultano ok, allora puoi poi fare ripartire l'istanza senza troppi
problemi, altrimenti sarà necessario effettuare il recovery.

G.